Dalle origini agli anni '90

Dal 1903 al 1905

Note storiche: la Pro Vercelli inizia la propria attività giocando essenzialmente amichevoli e partite a carattere locale.

 

Presidente: Luigi Bozino (1896 - 1927).

                  

Note: maglia a strisce bianche e nere.
Quella rappresentata nella fotografia è la seconda delle tre maglie, che la Pro Vercelli indossa nel periodo tra il 1903-1905, prima di partecipare, vestendo la bianca casacca, alla sua prima competizione ufficiale: il Campionato Nazionale di Seconda Categoria.
Una camicia a righe nere su fondo bianco. Bella ed elegante.
Bianchi i calzoncini.
La casacca ricorda, volutamente ed in modo evidente, la maglia della Juventus, capace di vincere nel 1905 i campionati di Prima e Seconda Categoria: questi successi inducono i vercellesi a scegliere una maglia simile per la Pro.
Il 17.4.1905 quella Pro “pre-istorica” sconfigge a Vercelli proprio la Juventus II, campione nazionale, per 5 a 0, rafforzando in tutti la convinzione di essere ormai diventata una formazione temibile e degna di partecipare alle competizioni ufficiali.

 

Stagione 1975/76

Note storiche: Pro Vercelli terza nel girone A della Serie C. Eliminata nella fase a gironi della Coppa Italia Semiprofessionisti.

 

Allenatore: Bruno Fornasaro

Presidente: Ettore Baratto e Gian Luigi Gianella

(1973 - 1979).

 

 

                  

Note: maglia originale dell'epoca con cui la Pro disputa un'ottima stagione piazzandosi terza insieme al Lecco e dietro Monza e Cremonese. Maglia numero 5 appartenuta al difensore Maurizio Codogno.

Stagioni: 1972/73 - 1977/78

Serie C2: Pro Vercelli stabilmente in Serie C. Nell'ultima stagione arriva al 13° posto ed è declassata in C2.

 

President: Gian Aldo Arnauld (1971 - 1973), Ettore Baratto e Gian Luigi Gianella (1973 - 1979)

 

 

                  

Note: versione away della classica maglia casalinga. Non si può osservare il bel colore rosso di questa maglietta senza pensare che la maglia fuori casa della Pro, la vera "seconda" maglia, dovrebbe sempre avere questo colore. Indossata in queste stagioni dai giocatori: Sadocco, Codogno, Cavagnetto e Mazzia.

Stagione 1986/87

Serie C2: sesta nel girone A di Serie C2

 

Allenatore: prima stagione in panchina per Giuliano Zoratti (1986 - 1990)

Presidente: Giuseppe Celoria (1980 - 1990)

Maggiori Presenze: Domenico Tumelero (34)

Miglior Marcatore: Raffaele Solimeno (10)

Note sulla stagione: vittorie casalinghe nei derby contro Derthona e Novara, pareggi interni contro Casale e Alessandria.

 

Sponsor: Piemonte Finleasing

                     

Note: maglia della seconda parte degli anni '80. Lo sponsor è un po raffazzonato ma la maglia è comunque semplice e bellissima grazie ad un impoirtante colletto a V e al grosso stemma della Pro Vercelli, tipico nelle maglie di quel periodo.

1994/97 Asics

Estate 1994. La Pro arriva dalla esaltante stagione 1993/94 che l'ha vista vincere il campionato di serie D, ritornare, finalmente, in Serie C2 e togliersi anche la soddisfazione di cucirsi sul petto il primo tricolore della sua storia, strappando lo "scudettino" al Giulianova in una doppia finale che è passata alla storia. Si arriva così alla nuova stagione tra i professionisti e i bianchi ci arrivano decidendo di "farsi vestire" dalla marca sportiva giapponese Asics (acronimo per Anima Sana in Corpore Sano) nata nel 1949 con il nome di Onitsuka Tiger (cambiato in Asics nel 1977) diventata famosa per la produzione di scarpette da corsa e, secondariamente per le scarpe di molti altri sport. Per Asics l'inizio degli anni '90 è un momento di espansione nel calcio europeo in generale ed italiano in particolare e ciò porta la multinazionale giapponese a fornire materiale tecnico a molte squadre tra cui: Roma, Sampdoria, Torino, Genoa, Livorno, Lecce, Atalanta, Brescia, Cagliari, Salernitana, Reggiana, Reggina, Catanzaro e Spal.

Così Asics sbarca a Vercelli nell'estate 1994 dando vita ad una maglia "home" non solo impreziosita dalla presenza dello scudettino ma anche dall'originale tessuto lucido tipico del marchio e dal nuovo stemma della Pro che sostituisce, temporaneamente,  la versione più classica dopo decenni di onorato servizio.

Stagione 1995/96

Serie C2: dodicesima classificata

Allenatore: Gianfranco Motta poi Agatino Cuttone

Presidente: Bartolomeo Prunelli

Maggiori Presenze: D'Agostino (31)

Miglior Marcatore: Sala (8)

Note sulla stagione: due pareggi per 0-0 e 1-1 con l'Alessandria, male i derby con il Novara (dove la Pro raccoglie un solo punto su 6 a disposizione) e con la Biellese (2 sconfitte su 2)

 

Sponsor tecnico: Errea

Sponsor: L' Arciere

                     

Note:Maglia di fine anni '90. Lo stemma è quello adottato a seguito della vittoria dello "scudettino" del 1994. La maglia, come molte altre maglie dell'epoca, anche di sponsor tecnici differenti, ha come caratteristica principale la scritta asics ripetuta su tutto il tessuto, e il nuovo stemma di quegli anni sul petto. Molto belli i cordoni.

Stampa | Mappa del sito
museo@bianchecasacche.eu