<< Nuova casella di testo >>

Quando vinceva il quadrilatero

Prima opera completa su quella che è stata la storia del quadrilatero piemontese e sulle squadre che lo hanno composto. Il libro si concentra sugli anni di gloria di Pro Vercelli, Casale, Novara e Alessandria registrando con attenzione gli avvenimenti che hanno coinvolto queste quattro squadre tra il 1908 ed il 1908, ultima parentesi di un calcio "giusto" in cui squadre di provincia hanno avuto davvero la possibilità di partecipare e vincere i campionati giocando ad armi (quasi) pari contro le grandi squadre del triangolo industriale: Toro, Juve, Milan, Inter e Genoa.

 

A presentare il libro la bella introduzione di Luca Ubaldeschi che fa come notare come il calcio del XXI secolo sia ormai una industria che non lascia il benchè minimo spazio all'improvvisazione, cosa che rende il calcio di oggi del tutto imparagonabile con quello di cui si parla nelle pagine di questa opera. Quello di inizio XX secolo era infatti uno sport completamente diverso i cui  calciatori amatoriali/dilettanti non venivano pagati dalle loro società e pur tuttavia erano pronti a inforcare la loro bicicletta e affrontare un viaggio notturno per andare in qualche paese a giocare contro la squadra avversaria.

Introduce il libro una prefazione del giornalista Darwin Pastorin: "...Non possiamo rimanere indifferenti alla leggenda della Pro, mito persino in Sudamerica ancora oggi, ai fasti dell'Alessandria, a quella incredibile prima volta del Casale, alle stagioni ruggenti del Novara, alla figura superba di Silvio Piola, attaccante di abbagliante bravura e di commovente generosità..."

 

Luca Rolandi,  Quando vinceva il quadrilatero,

ed. Bradipo Libri, 184 pag., 2017.

Stampa | Mappa del sito
museo@bianchecasacche.eu