La mitica Pro Vercelli

Iniziamo subito col dire che Guido Michelone non è un giornalista sportivo e questo traspare tra le pagine del suo libro dedicato alla mitica Pro Vercelli: l'opera non è quindi un saggio di bravura e conoscenze storico/tecniche sull'arte pedatoria ma, proprio per questo, ha uno sguardo fresco e "diverso" che rende le sue pagine un must per ogni lettore di "cose" vercellesi, che siano legate o meno al gioco del calcio. Pubblicato ormai qualche anno fa, il libro raccoglie vari articoli dell'autore sulla Pro pubblicati lungo un arco di tempo che spazia da prima degli anni 2000  fino al 2016.

Michelone redige solitamente articoli su argomenti come recensioni di libri, film, dischi, VHS e DVD, su eventi da lui molto apprezzati come il calcio, la boxe, il ciclismo, la pallavolo, il baseball, il rugby, l'automobilismo e le Olimpiadi. Tra le pagine di questo libro emerge il suo amore per il calcio, sentimento per un hobby, maturato anche grazie a diversi anni di insegnamento di Storia e Storia dello Sport in un istituto superiore, fra molti studenti calciatori nelle fila delle giovanili della Pro Vercelli.

Al di là dell'aspetto creativo - presente, in Guido Michelone, anche nella critica jazz e in quella che si occupa di arte, letteratura, rock, film e mass-media - si può leggere in questo libro imprevedibile un preciso messaggio umanista a proposito dello sport, che dunque viene da lui riletto e interpretato come forma di sapienza, conoscenza, intelligenza. Vengono in mente le parole che un boxeur oggi dimenticato, Tiberio Mitri, pone, quale dedica, all’inizio della sua autobiografia Una botta in testa, scritta circa mezzo secolo fa: “A tutti gli atleti che nello sport credono di aver trovato la via di scampo. Agli uomini che nella vita cercano se stessi, per tutta la vita. A coloro che credono di aver trovato la strada, ma che per il solito imprevisto la perdono. In fondo, lo dedico ai diseredati come me, che pur emergendo sono tornati alle origini. Tutto ciò che si crea con fatica in una vita, si può distruggere in dieci secondi”. Con La Mitica Pro Vercelli. Racconti di sport, bellezza, cultura, in conclusione, la dialettica tra calcio, Olimpiadi, pittura, cinema, storia, politica, antropologia è qualcosa di molto utile per interpretare il passato e il presente mediante un illuministico ampliamento della ragione umana, contro le quotidiane forze oscure della banalità, del fanatismo, dell’ignoranza, della superstizione, in uno dei libri più intensi di Guido Michelone.

 

Guido Michelone, La mitica Pro Vercelli,

 ed. Banksville Books, 96 pag., 2016

Stampa | Mappa del sito
museo@bianchecasacche.eu