Anni d'uso: 1937/38
Azienda: Draftsport & Safil
Note storiche: presidente in questa stagione è Antonio Bodo mentre in panchina siede Ivo Fiorentini. La Pro chiude il campionato all'undicesimo posto in Serie B mentre esce al terzo turno eliminatorio della Coppa Italia.
Note: la cura dei particolari rende la maglia graficamente povera ma ricca di storia: il leone simbolo della Pro Vercelli non si vede ma è in sovrimpressione con una stampa traforata tono su tono, sulla manica sinistra spicca un ricamo recante il numero 290 (le reti segnate da Piola in serieA) con la sua firma, e una serigrafia, inserita all’interno del collo,della figurina del bomber azzurro. La maglia è realizzata in lana e culmax.
.La maglia è accompagnata da una confezione al cui interno c'è un pensiero di Piola verso la sua "Pro": "È doveroso, da parte mia, ringraziare la gloriosa Pro Vercelli che ha permesso a me e ai miei compagni, di fare sport in quella bellissima disciplina che è il gioco del calcio".
Casacca realizzata in 100 esemplari.
Ottobre 2013. La Pro Vercelli celebra i 100 anni dalla nascita di Silvio Piola, il suo campione più grande, il top scorer ti tutti i tempi della Serie A italiana. Una maglia che, come ha ricordato Paola Piola, merita di essere indossata a prescindere dal raggiungimento dei meriti di eccellenza che ha raggiunto il padre per il quale, la bianca casacca, ha rappresentato senso di appartenenza alla squadra, alla società, alla città.
La Pro Vercelli, in collaborazione con la famiglia Piola, con Safil (azienda leader nel settore tessile) e con Draftsport (fornitore ufficiale del club piemontese), ha fatto sì che questi ideali calcistici venissero racchiusi in una maglia che porta in sé i tratti classici della gioventù del calcio italiano arricchiti con elementi di modernità, soprattutto di natura tecnologica. Lo stile rispecchia quello del periodo storico in cui Piola militò nella Pro Vercelli: una polo bianca con lacci al collo, un numero sulla schiena, uno stemma cucito in petto, quello della Pro di fine anni '30 del secolo scorso.
Anni d'uso: 1947
Azienda: Toffs (Inghilterra)
Note Storiche: in quell'anno la Pro ha Antonio Janni (ex giocatore del Toro) come allenatore e F.B. Martina come presidente. La Pro chiude la stagione 1946/47 all'ottavo posto in Serie B.
L'evento: in previsione dell'amichevole contro l'Austria a Vienna (all'epoca degna erede del mitico wunderteam degli anni '30), gli azzurri effettuano una breve preparazione a Vercelli circondati da grande entusiasmo e indossano per ospitalità la maglia della storica Pro nella partita di allenamento. Entusiasmo sopratutto per il vecchio Piola che allora milita in serie B con il Novara e che proprio a Vercelli ha iniziato la sua carriera pedatoria e tanta curiosità per i debuttanti, il giovane Boniperti, Carapellese e il modenese Malinverni. La partita contro l'Austria si conclude poi in una disfatta ( 5a1 per gli austriaci) ma rimangono nella storia l'allenamento svoltosi a Vercelli con tanti campioni in maglia bianca così come il ritorno del mitico Silvio Piola a Vercelli.
Anni d'uso: dal 1969 al 1975
Azienda: Toffs (Inghilterra)
Presidenti del periodo: Francesco Frola (1967-1971), Gian Aldo Arnaud (1971/73) e Ettore Baratto (1973-79)
Note storiche: la Pro ritorna finalmente in Serie C dopo anni di purgatorio in D. Ovvio l'entusiasmo in città che permette alla squadra, pur in mezzo a tante difficoltà, di disputare varie stagioni nella "nuova categoria".
Note: replica maglia da portiere in cotone in uso dalla stagione del ritorno in C (1969/70) fino al 1974/75. La maglia è un esemplare unico realizzato su richiesta e indicazioni del Museo Bianco Pro Vercelli dalla azienda specializzata Toffs con sede in Inghilterra. La replica è assolutamente semplice nel disegno ma di alta qualità: molto bello lo stemma in rilievo così come il particolare del colletto attraversato da un bordo bianco su sfondo nero.
Indossata in queste annate da Pier Luigi Branduardi, Silvio Lamberti e Pier Giorgio Castellazzi.
Anni d'uso: dal 1976 al 1977
Azienda: Toffs (Inghilterra)
Presidente del periodo: Ettore Baratto (1973-79), in panchina siede Sergio Vatta poi sostituito da Antonio Montico.
Note storiche: Pro Vercelli nona nel girone A di Serie C, raggiunge i sedicesimi di Coppa Italia semiprofessionisti
Note: versione away in rosso della maglia della Pro con colletto girocollo tipico di quegli anni.
La maglia è un esemplare unico realizzato su richiesta e indicazioni del Museo Bianco Pro Vercelli dalla azienda specializzata Toffs con sede in Inghilterra. Indossata in questa stagione da giocatori storici Sadocco, Codogno, Cavagnetto e Mazzia.
Anni d'uso: 1976/78
Azienda: Toffs (Inghilterra)
Presidente del periodo: Ettore Baratto/Gianluigi Gianella (1976-79), in panchina siedono alternativamente Sergio Vatta (1976/77), Antonio Montico (1976/77), Bruno Mazzia (1977/78) e Carlo Facchini (1977/78).
Note storiche: nel 1976 la Pro Pro Vercelli è nona nel girone A di Serie C, raggiunge i sedicesimi di Coppa Italia semiprofessionisti mentre nel 1977/78 raggiunge gli ottavi di coppa ma è al 13° posto del girone A della Serie C ed è relegata nella nuova Serie C2.
Note: una delle ultime maglie a V senza sponsor. Nella stagione successiva la maglia vedrà l'aggiunta di bottoni per chiudere la scollatura.
La maglia è un esemplare unico realizzato su richiesta e indicazioni del Museo Bianco Pro Vercelli dalla azienda specializzata Toffs con sede in Inghilterra. Indossatatra gli altri da Magaraggia, Roda, Scandroglio, Sadocco e Balocco.
Anni d'uso: 1980/81
Azienda: Toffs (Inghilterra)
Presidente del periodo: Giuseppe Celoria (1980-90), in panchina siede Natale Nobili (1980-82).
Note storiche: Ottavo posto nel girone A della Serie D. Ammessa nel nuovo Campionato Interregionale.
Note: probabilmente la maglia più bella e più classica nell'ultra centenaria storia delle Bianche Casacche. E' altresì una maglia storica perchè l'ultima senza sponsor tecnico poi presente dalla successiva stagione 1981/82.
La maglia è un esemplare unico realizzato su richiesta e indicazioni del Museo Bianco Pro Vercelli dalla azienda specializzata Toffs con sede in Inghilterra. Indossata in questa stagione da: Marongiu, Milani, Satti e Sollier.