il libro ripercorre la storia del campionato di calcio 1921-22, riportando i calendari, le classifiche dei vari gironi, molti tabellini delle partite e numerose foto; il campionato lo vinse la Pro Vercelli per la settima volta , all' interno del libro sono riportati anche i tabellini di numerose amichevoli, le partite della Nazionale Italiana e si disputerà per la prima volta la Coppa Italia.
L'opera rappresenta un vero e proprio almanacco del calcio italiano ante litteram e nelle sue pagine il lettore può trovare tutte le gare disputate nei sei gironi preliminari e spesso anche i tabellini delle singole partite. Quell'anno il campionato prevedeva: due gironi per la Lega Nord (A e B), quattro per la Lega Sud (uno ciascuno per Lazio, Campania, Puglia e Sicilia). Dalle due leghe, a seguito di quello che oggi chiameremmo play off, uscì una finalista per la Lega Nord e una per La Lega Sud che si giocarono il titolo in una finalissima con partite di andata e ritorno: per la cronaca nei due incontri la Pro ebbe la meglio sulla Fortitudo Roma vincendo fuori casa per 3 a 0 e in casa per 5 a 2.
Il libro riporta anche le principali amichevoli giocate nel corso della stagione dalle squadra di club (compreso le famose sfide del Genoa e della Pro Vercelli contro i campioni inglesi del Liverpool), nonchè le amichevoli giocate dalla Nazionale Italiana nel corso del 1921/22.
Alfredo Corinti, Storia del calcio / campionato 1921/22, Ed. Lulu, 222 pag., 2021.