"In una squadra di calcio c'è una Santa Trinità:
i giocatori, il tecnico e i tifosi. I dirigenti non c'entrano.
Loro firmano solo gli assegni".
Bill Shankly
Se si fa una piccola ricerca su google provando a vedere cosa viene fuori dal motore di ricerca se si inserisce la voce "bandiera del calcio", il risultato è questo: "Cosa vuol dire bandiera nel calcio? Il giocatore bandiera, o simbolo, è quello che lega il proprio destino professionale ad un solo club per un lungo periodo di tempo, senza parentesi altrove e senza biglietto di andata e ritorno in tasca:
è un calciatore che rappresenta simbolicamente l'identità di una squadra. Può essere il portiere, un difensore, un centrocampista o un attaccante. Non solo nel calcio, tra l'altro, esistono le bandiere, ma in generale nello sport".
In questo senso (anche) la Pro Vercelli ha avuto la fortuna di veder passare nelle proprie fila giocatori grandi e meno grandi, eppure ognuno di essi ha lasciato traccia nel più che centotrentennale cammino delle bianche casacche: iniziamo qui una piccola carrellata di giocatori che hanno lasciato un segno al di là del loro numero di apparizioni sul rettangolo verde in maglia bianca.