Il grande album 99/00

"Circumnaviagre la Pro. Forse si può. Forse. Lo facciamo da cinque volumi, tracciandone con orgoglio le coordinate sulla indelebile mappa della Storia sportiva.

...In che giorno Prunelli è diventato presidente delle Bianche Casacche? Quanti patron ha avuto la gloriosa società di via Massaua nella sua lunga storia? E di commissari straordinari? Quando è stato messo a segno il gol che ha fruttato il 3.000° punto in campionato? E la prima vittoria del 2000, è vero che combacia con la numero 302 in trasferta? E dove si è giocata quella partita? Come si può pareggiare una gara al 95' in undici contro nove uomini, su rigore, senza avere commesso fallo da regolamento? Chi è l'allenatore dei leoni che ha vinto di più? E che ha perso di più? E che ha totalizzato più panchine in carriera al Robbiano-Piola?...

 

Alex Tacchini

 

"Pur essendo nato a Torino, ho trascorso tutta l'infanzia e la prima giovinezza in un tipico paese della bassa vercellese, Stroppiana...punto di ritrovo praticamente obbligatorio era il Bar Sport... ad un tratto la parola magica "Pro Vercelli"... l'attenzione di tutti si riversavasu quell'oggetto d'amore incondizionato... il passar degli anni non ha cambiato l'immagine leggendaria di questa squadra...Anche oggi in un mondo dominato dal pragmatismo più sfrenato, dove conta solo la vittoria ottenuta con qualsiasi mezzo, le avventure sportive della Pro vengono vissute in una atmosfera quasi irreale, certamente al di sopra dell'effettivo valore sul campo".

 

Livio Berruti

 

Alex Tacchini, Il grande album della Pro Vercelli, ed. G.S., pag.210, 2000.

 

Stampa | Mappa del sito
museo@bianchecasacche.eu