Non serve essere degli storici o anche solo, più semplicemente, degli appassionati per sapere che quasi tutta la storia che conta, quando si parla di Pro Vercelli, coincide con il comprimere una serie di eventi, a volte avviatisi molto, molto tempo prima, in un tubo catodico di 90' minuti coinvolgendo le nostre undici bianche casacche contro altre undici maglie.
E' stato così per tutti gli scudetti arrivati in riva alla Sesia ed è stato così anche in molte altre occasioni, forse meno nobili, ma non per questo meno ricordate dai tifosi proprio perchè passate attraverso un "tritacarne" che si chiama spareggio. I primi spareggi, risalgono a vari decenni fa e sono legati al nome di squadre come Luino, Vigevano e Chinotto Neri: nomi certamente non illustri ma che al momento "giusto" hanno fatto piangere e non poco il popolo vercellese. Vengono poi alla mente le sfide contro la Biellese del 1970, quando un unica partita non fu sufficiente a stabilire quale squadra, tra la Pro ed i bianconeri biellesi, doveva salire in C2 dopo anni di purgatorio. Riaffiorano anche ricordi ben più recenti come quelli legati allo spareggio tra Pro e Sudtirol del 2021, oppure la doppia sfida col Carpi che nel 2012 ha riportato la Pro Vercelli in B dopo 64 anni...
A pensarci bene però un posto davvero speciale riguarda uno spareggio di quasi 40 anni fa: il 20 maggio 1984 la Pro affrontava infatti la Cairese del vulcanico presidente Cesare Brin (squadra della provincia di Alessandria) per tentare di risalire in serie C2 dal campionato Interregionale dove era caduta cinque anni prima... Per come erano andate le cose nella stagione regolare la Pro non avrebbe dovuto ridursi all'ultimo momento per tornare tra i professionisti, ma un finale di campionato non proprio perfetto permise alla Cairese di rimontare portando le due squadre allo spareggio di Alessandria. Sul rettangolo di gioco le bianche casacche si imposero con grandissima fatica anche per via del terreno pesante e alla fine riuscirono a regalare quello che per i tifosi era un regalo atteso da un lustro.
Alessandria 20/5/1984
Stadio Moccagatta
Pro Vercelli-Cairese=2-1 (d.t.s.)
PRO VERCELLI: Corona, Fait, Barbero, Cristiano, Tumelero, Olivieri, Gino, Frigerio, Melillo, Noferi, (46' Valera), Re (76' Fostinelli). All. Sacco
CAIRESE: Bernini, Eretta, ferla (98' Petrangelo), Pascale, Scremin, Bertone, Busolin, (106' Becco), Rando, Marazzi, Zunino, Berruti. All. Seghezza.
Arbitro: Da Ros di Treviso.
RETI: 57' Zunino (C), 58' Gino (P), 110' Frigerio.